PLIDA

Certificazione PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri).

PLIDA

Letto: 2718 volte
Condividici su:
Gli esami PLIDA certificano la competenza in lingua italiana come lingua straniera e testano la capacità di usare la lingua a diversi livelli di competenza, dal livello A1 al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
 
I programmi di certificazione PLIDA sono due: PLIDA e PLIDA Juniores.
 
Il programma di certificazione PLIDA, destinato agli adulti, propone esami per i livelli A2, B1, B2, C1 e C2.
 
Gli esami PLIDA Juniores, invece, sono dedicati alle ragazze e ai ragazzi fra i 13 e i 18 anni. Le prove PLIDA Juniores sono costruite tenendo in considerazione testi e contesti d’uso della lingua adeguati all’età dei candidati. I livelli d’esame proposti nella certificazione PLIDA Juniores sono A1, A2, B1, B2.
 
Gli esami PLIDA si svolgono in più di 300 Centri d’esame in più di 60 Paesi. Ogni anno decine di migliaia di persone in tutto il mondo si iscrivono agli esami PLIDA.
 
I certificati PLIDA sono riconosciuti dallo Stato italiano e puoi presentarli per richiedere la cittadinanza italiana, per richiedere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (o carta di soggiorno), per iscriverti all’università e ottenere visti di studio.
 

Per richiedere la cittadinanza italiana puoi presentare il certificato PLIDA di livello B1 (decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 e legge 1° dicembre 2018, n. 132).

Per richiedere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (carta di soggiorno) puoi presentare il certificato PLIDA di livello A2 (decreto ministeriale del 4 giugno 2010).

Per richiedere l’iscrizione alle università italiane e alle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) puoi presentare il certificato PLIDA corrispondente al livello richiesto dai singoli atenei o dalle singole facoltà. Per sapere quale livello ti serve visita il sito Studiare in Italia.
Con il certificato PLIDA di livello C1 i medici stranieri possono partecipare al bando per l’ammissione alle scuole di specializzazione mediche.

 

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.