Certificazione Trinity College London

Certificazione Trinity College London

COSA E’ LA CERTIFICAZIONE TRINITY

La certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

In Italia le certificazioni Trinity College London sono riconosciute dal MIUR e sono valutate come punteggio nei concorsi pubblici e nelle Forze Armate, nelle graduatorie e come credito formativo scolastico e CFU in ambito universitario, vedi tabella di valutazione.

Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza

La certificazione non ha una scadenza formale a meno che questa non sia chiaramente specificata dall’ente certificatore. Va tenuto presente che, poiché la competenza linguistica che la certificazione certifica può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una qualsiasi certificazione che non sia stata conseguita di recente.

ENTE CERTIFICATORE INTERNAZIONALE

Trinity College London è un ente certificatore internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo, incluso nell’elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. Gli esami Trinity sono pensati per valutare le abilità comunicative e stimolare la progressione dell’apprendimento, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, di musica o di altre performing arts.

 

Lingua Più organizza corsi d’inglese al fine di ottenere la certificazione linguistica Trinity College London.

Perchè scegliere Trinity?

Docenti e studenti dicono di scegliere Trinity per questi motivi:

  • attraverso la preparazione agli esami di lingua inglese gli studenti imparano a comunicare sia a livello orale che scritto;
  • tutti gli esami Trinity aiutano a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in se stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento;
  • la progettazione degli esami è studiata in modo da condurre a un impatto positivo sia sull’apprendimento che sull'ambizione di raggiungere livelli più alti;
  • gli studenti sono protagonisti e vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi durante l’esame - ciò li motiva e rende l’esame più reale e coinvolgente;
  • la flessibilità dell’esame offre agli studenti l’occasione di svolgere l’esame al meglio delle loro capacità assecondando i loro interessi;
  • gli esami Trinity sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura;
  • gli esaminatori Trinity, altamente qualificati, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e fornire loro il massimo incoraggiamento.

Credenziali

Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo.
Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura una applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.
Trinity è inoltre membro istituzionale di EALTA, ALTE e collabora con moltissime istituzioni e partners.
Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

Gli esami

Modulo Reading & Writing

  • Task 1 - Long reading: 15 domande relative a un testo lungo;
  • Task 2 - Multi-text reading: 15 domande relative a un numero variabile di testi brevi sullo stesso argomento a seconda del livello;
  • Task 3 - Reading into writing task: produzione di un testo di lunghezza variabile a seconda del livello partendo dalle informazioni contenute nel multi-text reading task;
  • Task 4 - Extended Writing task: produzione di un testo scritto di lunghezza e genere variabili a seconda del livello.

Modulo Speaking & Listening

  • Topic task: discussione di un argomento scelto dal candidato;
  • Collaborative task: interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore;
  • Conversation task: scambio di idee e opinioni su un’area di conversazione scelta dall’esaminatore;
  • Independent Listening task: ascolto di 1 o 2 brani registrati (a secondo del livello) con diversi task di comprensione.

Gli Esami sono disponibili su richiesta.

Risultati e certificati

L’esame ISE valuta le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing) in modo indipendente e anche integrato.

Nei livelli da ISE Foundation (A2) ad ISE III (C1), l’esame è composto da due moduli, Reading & Writing e Speaking & Listening, che possono anche essere sostenuti insieme o separatamente nell’ordine che si desidera. Dopo l'esame, i candidati ricevono dei certificati modulari con risultati separati per le abilità di reading, writing, speaking e listening. Viene rilasciato inoltre un report diagnostico per ciascuna delle 4 abilità che evidenzia punti di forza e aree di miglioramento.

Quando entrambi i moduli dello stesso livello sono stati superati viene rilasciata la certificazione Trinity Integrated Skills in English (ISE).

Livelli degli esami ISE

ISE Foundation (A2)

Gli esami ISE valutano le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing).
L'esame di certificazione ISE Foundation (livello corrispondente del Quadro Comune Europeo di Riferimento A2) è composto da due moduli:

  • Reading & Writing
  • Speaking & Listening

Per ottenere la certificazione di lingua inglese ISE Foundation (A2) i candidati devono superare entrambi i moduli di Reading & Writing e Speaking & Listening.
I candidati possono scegliere se sostenere entrambi i moduli nella stessa sessione o in momenti separati

ISE I (B1)

Gli esami ISE I/ B1 valutano le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing).
L'esame di certificazione ISE I (livello corrispondente del Quadro Comune Europeo di Riferimento B1) è composto da due moduli:

  • Reading & Writing
  • Speaking & Listening

Per ottenere la certificazione di lingua inglese ISE I (B1) i candidati devono superare entrambi i moduli di Reading & Writing e Speaking & Listening. I candidati possono scegliere se sostenere entrambi i moduli nella stessa sessione o in momenti separati.

ISE II (B2)

Gli esami ISE II valutano le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing).
L'esame di certificazione ISE II (livello corrispondente del Quadro Comune Europeo di Riferimento B2) è composto da due moduli:

  • Reading & Writing
  • Speaking & Listening

Per ottenere la certificazione di lingua inglese ISE II (B2) i candidati devono superare entrambi i moduli di Reading & Writing e Speaking & Listening. I candidati possono scegliere se sostenere entrambi i moduli nella stessa sessione o in momenti separati.

ISE III (C1)

Gli esami ISE III valutano le abilità di produzione orale, ascolto, lettura e produzione scritta della lingua inglese (speaking, listening, reading e writing).
L'esame di certificazione ISE III (livello corrispondente del Quadro Comune Europeo di Riferimento C1) è composto da due moduli:

  • Reading & Writing
  • Speaking & Listening

Per ottenere la certificazione di lingua inglese ISE III (C1) i candidati devono passare entrambi i moduli di Reading & Writing e Speaking & Listening. Ciascun candidato può scegliere se sostenere entrambi i moduli nella stessa sessione o in momenti separati.

ISE IV (C2)

L'esame di certificazione ISE IV (livello corrispondente del Quadro Comune Europeo di Riferimento C2) è costituito da tre componenti:

  • Portfolio
    3 writing task - selezionati da una lista di 15 task
    (1 correspondence, 1 factual writing, 1 critical/analytical writing 300 - 350 parole per task)
    Gli studenti devono completare i task del Portfolio previsti dalla lista ufficiale Trinity. È consigliabile prevedere un tempo di circa 6-12 settimane per la preparazione.
    Il Portfolio completato dai candidati fa parte della valutazione dell'esame ISE IV e va presentato all’esaminatore il giorno dell’esame orale.
    Ogni anno viene pubblicata una nuova lista di task ed è quindi opportuno assicurarsi di scegliere i task dalla lista dell'anno corretta.
     
  • Controlled Written exam
    1 reading into writing task - sintesi di un testo (350 parole)
    1 reading into writing task - trasformazione di un testo (300 parole)
    1 writing task - prova di scrittura critica/analitica (250 parole)
    DURATA: 3 ore
     
  • Interview
    Task: presentazione formale di un argomento (topic presentation) preparato dal candidato;
    discussione ed approfondimenti della presentazione (topic discussion) avviata dall'esaminatore;
    Interactive task - interazione spontanea e collaborativa tra candidato ed esaminatore;
    Listening task - ascolto di 3 brani letti dall’esaminatore con 2 diversi task di comprensione;
    Scambio di idee e opinioni su un’area di conversazione (subject areas) scelta dall’esaminatore.
    DURATA: 25 minuti

 

Common European Framework – Griglia delle corrispondenze
CEF Graded Examinations in Spoken English GESE Integrated Skills Examinations in English ISE Spoken English for Work SEW
Below Scale Grade 1    
A1 Grade 2    
A2 Grade 3
Grade 4
ISE 0  
B1 Grade 5
Grade 6
ISE I SEW 1
B2 Grade 7
Grade 8
Grade 9
ISE II SEW 2
SEW 3
C1 Grade 10
Grade 11
ISE III SEW 4
C2 Grade 12 ISE IV  

Esami GESE: sono esami orali dove vengono valutate solo 2 abilità (Speaking e listening).

Esami ISE: sono esami scritti e orali.

Esami SEW: sono esami orali.

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.