Design e Discipline della Moda L-3

Lettere

Design e Discipline della Moda L-3

Letto: 1511 volte
Condividici su:

Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda L-3

  • Tipologia: Corso di Laurea Triennale
  • Corso di Laurea: Design e Discipline della Moda
  • Durata corso: 3 anni
  • Crediti: 180 CFU
  • Classe: L-3
  • Iscrizioni Aperte
  • Tipo di accesso: no test ammissione​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

 

Destinatari e titoli di accesso:

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  •  Titolo di Scuola Superiore
  • Titoli di studio equipollente conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.​​​​​​​​​​​​​​ ​​​​​​​

​​​​​​

Corso di Laurea Triennale in Design e Discipline della Moda

Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

 

Sbocchi Occupazionali

Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d'interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall'ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:

  • nell'industria della moda e dell'arredo d'interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all'atelier e allo studio professionale
  •  presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
  • nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.

La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all'esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato.

Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di:

  • disegnatori tessili
  • approvvigionatori e responsabili acquisti
  • tecnici della vendita e della distribuzione 
  • tecnici dell'organizzazione di fiere e convegni.    

 

Didattica del corso

Il percorso didattico prevede un'alternanza tra momenti di teoria e di pratica: ampio spazio è dedicato all'analisi di procedure creative, di prodotti e di eventi (es. mostre e sfilate), nonché allo studio dell'organizzazione di imprese produttive, di atelier, di agenzie pubblicitarie e di uffici stampa delle case di moda. Tali risultati vengono conseguiti attraverso la fruizione di lezioni relative all'apparato teorico affiancate da un congruo carico di attività formative in modalità laboratoriale e/o di didattica interattiva, previste trasversalmente in tutti i settori scientifico-disciplinari. Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda, inoltre, darà agli studenti la possibilità di fare esperienze sul campo - anche sotto forma di stage - allo scopo di formare dei professionisti che sappiano "come si fa" oltre che "come si valuta" un prodotto di fashion e/o interior design

 

Materie di studio

1° anno:

Letteratura italiana, Sociologia della moda, Antropologia e antropologia della moda, Storia dell'arte moderna, Disegno I, Economia e gestione d'impresa.

2° anno:

Disegno II, Disegno industriale, Storia contemporanea, Storia dell'arte contemporanea, Lingua inglese e inglese della moda, Storia del cinema, Storia della televisione. Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Modello virtuale e rendering, Diritto privato, Marketing della moda.

3° anno:

Disegno III, Disegno Industriale II, Abilità informatiche e telematiche. Due esami a scelta tra: Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Web marketing, Psicologia del lavoro, Design degli interni.

A scelta dello studente:Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell'immagine, Laboratorio di lettura dell'opera d'arte, Laboratorio di ricerca bibliografica.

 

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.