Master annuale di Primo Livello in Area socio-letteraria, storico - geografica per l'insegnamento negli istituti secondari di I e II grado

Master annuale di Primo Livello in Area socio-letteraria, storico - geografica per l'insegnamento negli istituti secondari di I e II grado

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline letterarie, latino e greco, all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado, e Italiano, Storia e Geografia in riferimento agli istituti secondari di I grado.

 

Finalità

Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito linguistico e socio- linguistico, socio-letterario, storico e geografico inerenti l’esperienza didattica e metodologica. Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla Linguistica e Socio-linguistica, Letteratura Greca, Letteratura Latina, Letteratura Italiana, Lingua Italiana e latina, Storia Greca, Romana, Medievale e Moderna, Geografia e Geografia umana.

 

Struttura e durata

Il   Master è strutturato in moduli che sviluppano conoscenze e competenze in ambito linguistico e socio-linguistico, socio- letterario, storico e geografico. Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del DM 509/99).

 

Titoli rilasciati

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “MASTER AREA SOCIO-LETTERARIA, STORICO - GEOGRAFICA PER L'INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO” di 1500 ore e 60 CFU.

 

Obiettivi formativi

Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna
professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

 

Requisiti di ammissione

Il  Master è rivolto:

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze giuridiche;

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

 

Modalità di erogazione della didattica

Il percorso formativo viene erogato in modalità on-line.
L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password
e sarà attiva h24.

 

Obblighi di frequenza

La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma. La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

 

Valorizzazione CFU

Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22.
I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

 

PIANO FORMATIVO

Il piano formativo del Master si compone in due parti. Una parte generale formata da 2 insegnamenti, riportati nella seguente tabella:

Insegnamento/attività

SSD

CFU

LINGUISTICA GENERALE 1

L-LIN/01

6

LETTERATURA LATINA 1

L-FIL-LET/04

9

PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA

M-PED/03

2


e di una parte speciale, composta dagli insegnamenti, a scelta dello studente, per un totale di 42 CFU, tra quelli riportati nella tabella di seguito:
 

ESAMI A SCELTA TRA:

SSD

CFU

LINGUISTICA E SOCIOLINGUISTICA

L-LIN/01

6

LETTERATURA GRECA 1

L-FIL-LET/02

6

LETTERATURA GRECA 2

L-FIL-LET/02

6

CIVILTA' E CULTURA CLASSICA 1

L-FIL-LET/02

6

CIVILTA' E CULTURA CLASSICA 2

L-FIL-LET/02

6

LETTERATURA LATINA 2

L-FIL-LET/04

6

LINGUA LATINA

L-FIL-LET/04

12

LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/10

12

LETTERATURA ITALIANA 1

L-FIL-LET/10

6

LINGUISTICA ITALIANA

L-FIL-LET/12

12

STORIA ROMANA

L-ANT/03

6

STORIA GRECA

L-ANT/02

6

STORIA MEDIOEVALE

M-STO/01

12

STORIA MODERNA

M-STO/02

12

GEOGRAFIA M-GGR/01 6

GEOGRAFIA UMANA

M-GGR/01 12
     
  TOTALE CFU 42
PROVA FINALE   1

 

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.