Corso di dattilografia

Corso di dattilografia

Letto: 1309 volte
Condividici su:

L'obiettivo del corso è far conoscere le potenzialità della tastiera e insegnare a scrivere in modo corretto e rapido con le 10 dita senza guardare la tastiera, favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. A tale scopo, Linguapiù - ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’addestramento professionale per la dattilografia. Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai corsisti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche e quindi la capacità di digitare testi utilizzando tutte le dieci dita delle mani, senza mai guardare la tastiera (tastiera cieca), oltre ad un’elevata precisione di digitazione ed un’alta velocità di scrittura del testo. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di “Addestramento professionale per la Dattilografia.

DETTAGLI

Il corso di dattilografia è un corso di addestramento professionale, istituito da ente pubblico (comune) valido per l’incremento del punteggio del personale ATA e DOCENTI.

PROGRAMMA

Il corso di Dattilografia su PC con metodo ICL-TYPING è uno strumento strategico e compensativo per il personale ATA, risponde ai requisiti richiesti dal M.I.U.R.

L’attestato che si consegue al termine della prova finale è valido come punteggio nella tabella dei titoli valutati per le graduatorie del personale ATA – Profilo Assistente Amministrativo 1 b.

  • FASI DATTILOGRAFIA SU PC;
  • FASE ALLENAMENTO
    Lezioni teoriche, memorizzazione e posizione delle dita sulla tastiera (tastiera cieca);
  • FASE PRECISIONE
    Acquisire la precisione abbassando la percentuale di errore;
  • FASE VELOCITA’
    Aumentare gradualmente la velocità di digitazione, il numero di battute al minuto sarà allineato alla velocità standard di lettura e dettatura.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Il corso è erogato in modalità e-learning collegandosi nell’apposita piattaforma, ciascun corsista è identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla suddetta piattaforma tracciato a sua volta con login e logout.

Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:

  • Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
  • Bibliografie;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
  • Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
  • Slide di presentazione on line.

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso è destinato a coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE

L'iscrizione al Corso dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento fronte/retro firmato;

PUNTEGGIO

1 punto nelle graduatorie ATA (Profilo assistente amministrativo).
0.50 graduatoria docente.

CERTIFICATO FINALE

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato rilasciato da un Ente Pubblico come da Nota MIUR per gli aggiornamenti delle graduatorie ATA.

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.