ECDL-ICDL

ECDL-ICDL

Letto: 1993 volte
Condividici su:

ECDL-ICDLè, una certificazione informatica di standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.

OBIETTIVI FORMATIVI

A seconda del percorso scelto, il candidato, oltre ad ottenere una specifica certificazione, si vedrà riconosciuti tutti gli esami superati nella ECDL-ICDL Profile, e acquisisce le competenze nel mondo digitale. La certificazione ECDL-ICDL è molto importante anche per tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola, infatti per adempiere interamente al proprio compito, ogni candidato( insegnante/formatore) deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con  gli alunni .Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.

DESTINATARI

Le certificazioni ECDL-ICDL possono essere conseguite dagli studenti, da chi lavora, e da tutti coloro che hanno interesse a dimostrare le proprie conoscenze ed abilità nell'ambito delle ICT.

PROGRAMMA

Il programma ECDL-ICDL è formato da un’ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d'uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento. Il candidato ha la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised.

I moduli indicati in blu scuro permettono di ottenere il certificato di livello specialised e concorrono alla composizione del certificato ECDL-ICDL FULL STANDARD, che ha ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA (Ente Italiano di Certificazione), e ECDL-ICDL STANDARD.

PUNTEGGIO

Personale ATA- Assistente Amministrativo, Tecnico di laboratorio: 0,60 punti.
Collaboratore scolastico: 0,30 punti.
Docente: 0,50 punti.

LE CERTIFICAZIONI

ECDL-ICDL BASE

La certificazione ECDL-ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL-ICDL Start. La certificazione ECDL-ICDL Base può essere conseguita superando tutti e 4 i moduli.

ECDL-ICDL STANDARD

La certificazione ECDL-ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL-ICDL Base + 3 moduli a scelta libera tra quelli ECDL-ICDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test. Il programma di certificazione ECDL-ICDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

ECDL-ICDL FULL STANDARD

La certificazione ECDL-ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. ECDL-ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base e da 3 Moduli Standard scelti da AICA (Presentation; IT Security; Online Collaboration).

Come rinnovare ECDL-ICDL Full Standard

Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL-ICDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Update” di 70 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL-ICDL Full Standard. Puoi rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento. Maggiori informazioni si possono chiedere al Test Center dove si sono svolti gli esami o in una delle altre sedi qualificate.

ECDL-ICDL EXPERT

La certificazione ECDL-ICDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL-ICDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.

ECDL-ICDL PROFILE

La certificazione ECDL-ICDL Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL-ICDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessore della Skills Card ha bisogno di certificare. ECDL-ICDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL-ICDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. ECDL-ICDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass. Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL-ICDL Profile. E' possibile scaricare il Certificato ECDL-ICDL Profile direttamente dal "Portale del Candidato" previa registrazione cliccando sul pulsante "registrati" disponibile sulla homepage di www.ecdl.it o www.aicanet.it e seguendo le istruzioni indicate.

CERTIFICATO FINALE

A fine percorso è previsto il rilascio del Certificato Finale Corso ECDL-ICDL riconosciuto dal MIUR, valido per il mondo scuola e per l’aggiornamento delle graduatorie docenti, ATA e per tutti i concorsi pubblici.

Per maggiori informazioni telefona al
0924 501177.