Altri Corsi

Corso per giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

 

Durata
800 ore – 6 mesi(circa)

Certificazione
 DIPLOMA DI QUALIFICA PROFESSIONALE ai sensi della  Legge Regionale
845/78

Normativa
Autorizzato dalla Regione Siciliana-Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale –Art 14 ( Legge Regionale 845/78).

Destinatari: Disoccupati/e o occupati giovani e adulti

Titolo di studio: Diploma Scuola Secondaria Superiore

Obiettivi:
​Il percorso è mirato alla formazione di un professionista che operi nel settore della sistemazione di parchi, giardini e aiuole: in grado di realizzare gli interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il giardiniere d'arte ha inoltre una buona conoscenza della storia del giardino e del giardinaggio, elementi di botanica e di agronomia, nozioni di base di fitopatologia.

Sbocchi lavorativi: Oltre alla qualifica di "Giardiniere d'arte" i partecipanti avranno la possibilità di ottenere durante la frequenza del corso tre ulteriori abilitazioni: il patentino per l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, l'abilitazione ai lavori su fune e alberi e l’utilizzo in sicurezza della motosega. Il giardiniere d’arte potrà essere inserito in diverse tipologie di azienda tra cui vivai, garden center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle Istituzioni museali (residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco e giardino storico, o ancora direttamente da proprietari privati di giardini e parchi.

Vedi il programma

Per maggiori informazioni contattaci.