Chi Siamo

Il Centro Formazione e Servizi "LINGUA+" opera nel settore della formazione linguistica dal 1999 collaborando con partners internazionali come PEARSON/LCCI, il Trinity College of London e la Fundación FIDESCU, di cui siamo centri autorizzati. L'Istituto è anche  un Approved Training  Centre della PEARSON/LCCI accreditato per la certificazione delle competenze secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue del Consiglio d'Europa. E' una nuova tipologia di Examination Centre in grado di offrire qualità didattica certificata e di misurarsi con i più alti standard qualitativi. Nelle nostra struttura vengono utilizzati strumenti didattici specifici, canali diretti per vagliare la qualità dei programmi proposti con la supervisione del centro ricerca in Inghilterra. L'Ente si avvale della collaborazione di docenti madrelingua laureati e specializzati nell'insegnamento delle lingua inglese agli stranieri (TESOL-TEFL-EFL-CELTA) e sulla preparazione agli esami PEARSON/LCCITrinity College of London, Cambridge ed IELTS.

L'offerta linguistica comprende anche l'insegnamento di altre lingue straniere quali il Francese, lo Spagnolo, il Tedesco, l'Arabo e il Russo attraverso varie tipologie di corsi tenuti da insegnanti madrelingua. In particolare, il Centro prepara alla tipologia di esami DELF e DALF dell'Alliance Française per la lingua francese e agli esami DIE della Fundación FIDESCU (di cui è anche sede d'esame) per la lingua spagnola.

Il nostro Istituto, inoltre, in qualità di ente di formazione linguistica attua progetti di innovazione nel campo dell'istruzione (LEONARDO PROGRAMMES, SOCRATES). Attraverso la collaborazione con la  Camera di Commercio di Londra e altre importanti agenzie per la mobilità con sede nei principali Paesi europei organizziamo stage all'estero in cui il ragazzo avrà l'opportunità di fare esperienza lavorativa in aziende private e pubbliche, per mettere in pratica ciò che ha appreso durante gli studi, migliorandosi professionalmente e favorendo il suo inserimento nel mondo del lavoro.

Dal 2007 il nostro centro è accreditato presso l'Assessorato Regionale del Lavoro della Regione Sicilia.

Dal 2011 il nostro Istituto è certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.

 

Metodologia

Le nostre metodologie sono strutturate per soddisfare anche le più avanzate esigenze didattiche e quindi la nostra Scuola è fornita del “materiale più aggiornato” per portare gli studenti ai livelli di soglia creati dal “Progetto Lingue Moderne del Consiglio d’Europa”.

Attraverso questo materiale gli studenti sono esposti a situazioni tipiche ed a differenti accenti. Il concetto del Livello Soglia (Threshold Level, Niveau Senil, ecc.) nasce nell’ambito del Progetto Lingue Moderne del Consiglio d’Europa. E definito come un livello basilare di competenze, l’acquisizione della capacità di comunicare a livelli essenziali nella vita quotidiana e di scambiare informazioni su idee, intenzioni e sentimenti.

Gli esperti di tale progetto, che tra l’altro è continuamente sviluppato ed aggiornato, hanno stabilito che l’apprendimento della lingua deve portare gradatamente all’autonomia linguistica, per quanto riguarda tutte e quattro le capacità menzionate nel testo, ma soprattutto per quanto riguarda la comunicazione scritta ed orale. Insomma, il tutto in funzione del consolidamento delle competenze linguistiche di base che rendono possibile una crescita individuale attraverso l’utilizzo mirato di situazioni sempre più complesse.

Il nostri corsi sono divisi  per livello di conoscenza linguistica con un massimo di 8 partecipanti per corso.

Tutti gli studenti dovranno effettuare un test iniziale per analizzare le competenze iniziali in modo da formare gruppi omogenei.