Certificazioni Informatiche: ECDL

 

La famiglia ECDL mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised.

I moduli indicati in blu scuro permettono di ottenere il certificato di livello specialised e concorrono alla composizione del certificato ECDL FULL STANDARD, che ha ottenuto il riconoscimento di ACCREDIA (Ente Italiano di Certificazione), e ECDL STANDARD

 

ECDL BASE
La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando tutti e 4 i moduli.

 

ECDL STANDARD
La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta libera tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test. Il programma di certificazione ECDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

 

ECDL FULL STANDARD
La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test. Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online. ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base e da 3 Moduli Standard scelti da AICA (Presentation; IT Security; Online Collaboration).

 

Come rinnovare ECDL Full Standard
Per rinnovare per ulteriori 3 anni la Certificazione ECDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ECDL Full Standard. Puoi rinnovare la Certificazione già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento. Maggiori informazioni si possono chiedere al Test Center dove si sono svolti gli esami o in una delle altre sedi qualificate.

 

ECDL EXPERT
La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced con il Syllabus 2.0.

 

ECDL PROFILE
La certificazione ECDL Profile è la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze che il possessorre della Skills Card ECDL ha bisogno di certificare. ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. ECDL Profile è destinata a testimoniare la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale, da riportare sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass. Il candidato può scegliere i moduli e sostenere i test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile. E' possibile scaricare il Certificato ECDL Profile direttamente dal "Portale del Candidato" previa registrazione cliccando sul pulsante "registrati" disponibile sulla homepage di www.ecdl.it o www.aicanet.it e seguendo le istruzioni indicate.